Youtube e soci ci permettono di poter vedere un'infinità di filmati dai più divertenti ai più tragici , dai più impegnati ai più spensierati. Molte volte ci sarà successo di salvare questi filmati attraverso vari addons di Firefox oppure attraverso siti che ci consentono di fare ciò.
Una volta salvati vorremmo condividere questi contenuti con i nostri amici ma quante volte ci siamo dovuto arrendere ad utilizzare il nostro pc anche se eravamo comodamente seduti sul divano oppure in centro per un aperitivo.
A differenza di WinZoz dove dovremmo installare dei programmi dalla dubbia efficacia , sulla nostra distro basterà utilizzare una semplice riga di comando da terminale e il gioco è fatto.
Per prima cosa dobbiamo assicurarci di aver installato i repo necessari.
Come sempre ci sono due alternative:
1. attraverso synaptic , installando il pacchetto : ffmpeg
2. attraverso il nostro caro amico terminale.
Il mio consiglio per eseguire più velocemente l'operazione è quello di utilizzare la seconda via , dato che comunque dovremmo aprire il terminale.
Vediamo la procedura per installare da terminale:
1. logghiamoci come root: sudo su
2. digitiamo la password
3. digitiamo : apt-get update && apt-get install ffmpeg
4. rispondiamo in modo affermativo all'eventuale domanda che ci comparirà e attendiamo la fine dell' installazione.
Ormai ci siamo , il gioco è fatto.
Basterà andare alla ricerca del nostro video preferito , salvarlo in " /home/nome_utente " e ritornare al terminale dove digiteremo:
" ffmpeg -i nome_video.flv -f avi nome_video.avi "
Attendiamo che il nostro pc esegua l'operazione , la cui durata dipenderà sia dalle prestazioni del nostro computer che dalle dimensioni del file , e poi saremo in grado di poterci godere il file salvato ovunque desideriamo.
Sei Friulano se...
Sei friulano se per salutare dici 'Mandi!'
Sei friulano se per te il mare è Lignano o Grado
Sei friulano se tifi Udinese
Sei friulano ...