Emesene è un client open source per la messeggistica istantanea che utilizza il protocollo MSN. Il progetto è Multipiattaforma, disponibile sia in ambiente GNU/Linux che su altre piattaforme come Windows ed è scritto utilizzando il linguaggio Python e GTK. Nasce come "clone" di MSN Messenger, ma l'obiettivo del client è di divenirne una valida altenativa open source, completa e compatibile con le principali funzioni del protocollo MSN, integrando queste caratteristiche con una interfaccia grafica intuitiva ed accattivante.
Il progetto è sviluppato da Luis Mariano Guerra, distribuito sotto licenza GNU GPL ed è tradotto in 12 lingue. Emesene è legato, tra le altre cose, a Python, GTK+2 e pyGTK. (tratto da wikipedia)
Emesene permette l'utilizzo di molti plug-in per darci la possibilità di essere il più compatibile possibile con " messenger live plus" di WinZoz.
Fra i tanti presenti , segnalamo quello che ci permette di poter visualizzare i nomi dei nostri contatti che utilizzano " messenger live plus " con i colori e le sfumature da loro scelti.
Scorrendo la lista dei plug-in disponibili c'è quello che fa al caso nostro , solo che pur avendolo selezionato non esegue il suo compito.
Per far si che funzioni non ci resta altro che scaricare il file Plus.py , uno script in " pyton " che dovremmo andare a copiare nella cartella di emesene.
Una volta scaricato e salvato nella cartella " /home/nome_utente " , apriamo il terminale e logghiamoci come root digitando:
" sudo su "
poi digitiamo:
" nautilus "
Si aprirà il motore di gestione file della nostra gnome. Ora spostiamo nella cartella dove abbiamo salvato il file precedentemente scaricato e facciamo
copiamolo.
Fatto ciò ci sposteremo nella cartella:
" /usr/share/emesene/plugins_base/ "
dove andremo ad incollare e sovrascrivere il file.
Fatto ciò non ci resta che chiuder nautilu ed il terminale , avviare una nuova sessione di " emesene " , selezionare il plug-in per cui abbiamo tanto lavorato e come d'incanto avremo ottenuto i frutti del nostro lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento